I vantaggi delle forbici da potare a batteria

Sei stanco di passare lunghe e stenuanti giornate nel tuo giardino a potare? Sei alla ricerca di un prodotto che ti faciliti le operazioni? Non dovrai fare altro che leggere questa guida riguardo un prodotto tanto innovativo quanto semplice da utilizzare: la forbice da potatura a batteria.

Si tratta, infatti, di un prodotto arrivato nei mercati internazionali da relativamente poco tempo ma che si è fatto amare fin da subito da un enorme numero di giardinieri fai da te e professionisti. Grazie al suo utilizzo, tutte le operazioni di potatura risultano essere molto più semplici e soprattutto meno faticose, dato che per tagliare non c’è bisogno di alcun sforzo fisico.

Scopriamo insieme cosa sono le forbici da potatura a batteria e quali sono i principali vantaggi rispetto alle comuni forbici a cui siamo abituati.

Forbici da potare a batteria: cosa sono e come funzionano

La grande onda tecnologica che di recente ha investito la maggior parte dei settori di tutto il mondo, ha coinvolto anche il mondo del giardinaggio e del fai da te con la progettazione e realizzazione di tantissimi prodotti di ultima generazione che rendono quasi automatiche molte delle operazioni normalmente svolte manualmente, e tra queste troviamo anche la potatura.

Le forbici da potare a batteria rispetto a quelle classiche sono caratterizzate da dimensioni complessive superiori così come il peso. Solitamente, infatti, è situato un piccolo motore elettrico all’interno dell’impugnatura e il sistema di funzionamento si attiva non appena si preme su quest’ultima (dopo aver tolto il sistema di sicurezza), proprio come avviene con un semplice avvitatore.

Nei modelli professionali spesso è prevista anche la possibilità di personalizzare l’apertura delle lame e la loro velocità così da adattare perfettamente la loro azione alle proprie esigenze e al tipo di ramo che stiamo andando a tagliare.

Fin dal loro arrivo nel mercato hanno saputo catturare l’attenzione di moltissimi clienti grazie a prestazioni eccellenti, facilità di utilizzo e tempi di lavoro notevolmente ridotti. A seconda della potenza espressa, inoltre, è possibile riuscire a tagliare rami molto più spessi (fino a 5cm di diametro nei modelli top di gamma) rispetto ai 2-3cm delle normali forbici manuali. Tutto ciò permette di operare in ambiti molto più ampi e con meno ostacoli.

Tra i principali limiti delle forbici da potatura a batteria troviamo senza dubbio la loro autonomia, ma è possibile ovviare al problema attraverso l’acquisto di batterie di scorta e di un caricatore portatile, qualora non fosse incluso nella confezione.

I principali vantaggi

 

Le forbici da potatura a batteria offrono numerosi vantaggi sia nell’utilizzo per hobby sia in quello professionale, dove c’è bisogno della massima precisione ed efficienza del prodotto affinché si possa ottenere un risultato perfetto e senza nessuna sbavatura, così da evitare di recare danni alla pianta.

Tra i principali vantaggi troviamo:

  • potenza e versatilità: nel mercato è possibile trovare modelli di piccole dimensioni e poco potenti, ma anche adatti per lavori di potatura più intensi e su rami dal diametro maggiore. A seconda delle proprie esigenze e dell’utilizzo che si vuole fare delle forbici è indispensabile scegliere il modello più adatto. La scelta ideale ricade in un prodotto di medio-alta potenza e autonomia così da non avere mai problemi durante il loro uso;
  • facilità di utilizzo e maneggevolezza: nonostante il peso superiore rispetto alle classiche forbici manuali, sono dotate di impugnature ergonomiche e dall’elevato grip. In questo modo la presa risulta essere sempre salda e ferma, il rischio che scivoli via è praticamente uguale a zero e non c’è bisogno di alcuna esperienza nel settore per poterle utilizzare al meglio;
  • possibilità di regolare l’apertura delle lame: come già accennato in precedenza, i modelli professionali o top di gamma sono dotati di un sistema di regolazione dell’apertura delle lame in modo da avere la massima precisione su qualsiasi tipo di pianta e in qualsiasi condizione;
  • affidabilità e durabilità: sono caratterizzate da una durabilità davvero elevata, molto spesso basta sostituire la batteria per tornare ad avere un prodotto super potente ed efficiente. Attenzione al luogo dove vengono riposte dopo la potatura, infatti umidità e sporco potrebbero compromettere l’efficienza del sistema;
  • ridotto rischio di infortunio: grazie alla presenza di un sistema di sicurezza che blocca le lame quando le forbici sono spente o semplicemente non è montata la batteria, si annulla qualsiasi rischio di taglio accidentale. Molto importante soprattutto nelle fasi di pulizia o di trasporto.

Questi sono alcune indicazioni che vi possono servire nella scelta delle forbici da potatura a batteria.