Case per pc orizzontale o verticale?

case pc orizzontale o verticale_800x533

Come scegliere un Case

Scegliere un Case per il proprio computer, orizzontale o i verticale è una decisione che deve basarsi su diversi fattori: le dimensioni, l’estetica, la praticità, e la funzionalità. Il problema del design si pone soprattutto quando si hanno problemi di spazio, ovvero se non si ha un locale dedicato all’uso del pc, o una scrivania o un tavolo abbastanza grandi; per contro vanno messe al vaglio le esigenze tecniche: spazio di memoria, velocità, e performance per un numero elevato di ore in uso. Soprattutto se il possessore del pc è un giocatore accanito.

Case orizzontali: rari ma buoni

I Case orizzontali in commercio iniziano a diventare una rarità, fortunatamente però vi sono ancora alcuni brand sul mercato che ancora producono interessanti case per  workstation. Queste aziende cercano di mantenere anche per i case orizzontali le stesse caratteristiche e peculiarità dei “cugini” verticali, e cioè: consumo di energia ridotto al minimo, in previsione di un monte ore di lavoro rilevante, riduzione del rumore e buona ventilazione, compattezza e funzionalità dato che il case orizzontale spesso è posizionato sotto il monitor.

Perché orizzontale?

Scegliere un case orizzontale comporta l’usufruire di vantaggi particolari: il mood accattivante, la praticità delle dimensioni ridotte, linee minimal ed eleganti, adatte all’ambiente casalingo dove lo spazio per il computer è ridotto, infatti questo tipo di case può essere posizionato anche su un piccolo tavolo in un angolo del salotto o in camera da letto, nella camera dei ragazzi, o nello spazio dedicato all’intrattenimento famigliare; generalmente questi modelli,  a prescindere dalla marca,  hanno in dotazione  ventole  silenziose e buone periferiche sia audio che video; quindi non solo belli da vedere ma anche performanti. Nonostante questo i dati che emergono dalle ricerche di mercato indicano una spiccata tendenza all’acquisto delle mid tower.

Mid Tower: le preferite

Nella scelta al momento dell’acquisto di un case, pare che i case verticali siano in prima posizione, questo forse è dovuto al fatto che i case orizzontali pur essendo di ottima qualità, tecnicamente parlando, hanno all’interno uno spazio ridotto, la ventilazione poco rumorosa non è però granché potente, e come ben sappiamo mantenere la CPU e tutti i componenti hardware ben ventilati è importantissimo per evitare danni e malfunzionamenti dovuti al surriscaldamento interno del case . Questo però è un problema che tocca solo quel bacino di utenza che al pc trascorre molte ore, vuoi per lavoro o per giocare, ecco che qui scatta la necessità di acquistare un case per pc gaming. Invece  chi fa un uso sporadico del computer senza dubbio può ignorare queste piccole “pecche” dei case orizzontali.

Case orizzontale: assemblarlo da soli conviene?

 Se si opta per un assemblaggio fai-da-te va tenuto in considerazione proprio il problema “spazio”, all’interno di un case orizzontale è sensibilmente ridotto rispetto a un case verticale; i componenti fondamentali da montare sono: scheda madre RAM, CPU, GPU e ventole; quindi tenendo conto dello spazio ridotto la scheda madre dovrà essere obbligatoriamente mini-atx limitatamente espandibile; e senza dubbio poco adatta per un pc gaming.

L’importanza della ventilazione per il case orizzontale

Sulle previsioni in merito al numero di ore durante le quali staremo al pc  dobbiamo ricordare che è fondamentale aver un ottimo ricircolo d’aria;  chi sta molto tempo davanti al computer per lavoro oppure per gaming, deve possedere un computer con ventole ai lati del case, e  delle prese d’aria ottimali che possano ulteriormente rinfrescare la macchina, ovvero il case orizzontale in modo costante. Questo è il punto focale del rendimento di un case per pc gaming. E’ consigliato anche pulire spesso il pc internamente dai depositi di polvere che possono rallentare e danneggiare il computer.