Come migliorare la competitività della tua azienda con un sistema di gestione per la qualità

La competitività di un’azienda è fondamentale per il suo successo e la sopravvivenza nei mercati. Il nostro comparto aziendale conta di una moltitudine di realtà che sono spesso accumunate a storie di famiglie di industriali.

La metodica di produzione, in passato era affidata ad una direzione che aveva visto la nascita aziendale e con essa la realizzazione di idee non presenti sul mercato.

Oggi giorno però non è più così. Per primeggiare sui mercati non basta un’idea, è fondamentale che questa idea sia supportata da strumenti che permettano di definire focus per lo sviluppo, per la prevenzione delle criticità e per rispondere alla domanda dei consumatori.

Il sistema di gestione per la qualità è uno strumento efficace per migliorare la competitività aziendale, ottimizzare i processi, garantire la soddisfazione del cliente e aumentare la redditività. In questo articolo esploreremo i vantaggi di adottare un sistema di gestione per la qualità e come esso possa contribuire a migliorare la competitività della tua azienda.

I vantaggi di adottare un sistema di gestione per la qualità

Adottare un sistema di gestione per la qualità comporta diversi vantaggi per l’azienda. Ecco alcuni dei più significativi:

  1. Miglioramento della qualità dei prodotti o servizi offerti: un sistema di gestione per la qualità aiuta l’azienda a identificare le aree in cui è possibile migliorare la qualità dei prodotti o dei servizi offerti, garantendo che soddisfino o superino le aspettative dei clienti.
  2. Aumento della soddisfazione del cliente: un sistema di gestione per la qualità aiuta a monitorare e migliorare costantemente la soddisfazione del cliente, aumentando la fedeltà e la lealtà dei clienti stessi.
  3. Riduzione dei costi: un sistema di gestione per la qualità aiuta a identificare e eliminare sprechi e inefficienze, riducendo i costi aziendali.
  4. Aumento della produttività: un sistema di gestione per la qualità aiuta a identificare e eliminare le cause di problemi che possono influire negativamente sulla produttività aziendale.
  5. Miglioramento delle prestazioni aziendali: un sistema di gestione per la qualità aiuta a monitorare e migliorare costantemente le prestazioni aziendali, aumentando la competitività dell’azienda sul mercato.
  6. Soddisfazione dei requisiti normativi e legali: un sistema di gestione per la qualità aiuta l’azienda a soddisfare i requisiti normativi e legali relativi alla qualità e alla sicurezza dei prodotti o servizi offerti.
  7. Incremento della reputazione aziendale: un sistema di gestione per la qualità aumenta la reputazione aziendale, attirando nuovi clienti e aumentando l’apprezzamento dei clienti esistenti.

Che cosa sono le attestazioni di qualità

Le attestazioni di qualità sono ‘certificati’ rilasciati a seguito di una verifica effettuata da un organismo di certificazione terzo, per esempio DNV, rispetto a norme internazionalmente riconosciute.

Queste norme nascono dall’impegno di tavoli tecnici di stakeholder internazionali che hanno l’intento di normare e standardizzare metodologie e standard di processo e prodotto, a tutela dei consumatori e del mercato.

Le norme internazionali più conosciute sono:

  • ISO 9001. Sistema di gestione per la qualità. Il primo nato, si contraddistingue per l’adozione dell’approccio per processi, per ottenere la massima soddisfazione del cliente;
  • ISO 14001. Sistema di gestione per l’ambiente. La norma guida della certificazione ambientale che permetterà di valutare gli impatti della tua organizzazione, adottando attività di miglioramento in merito;
  • ISO 45001. Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro. La norma internazionale utile per la gestione sistemica a servizio della prevenzione infortuni e delle malattie professionali;
  • ISO 22000. Sistema di gestione per la sicurezza alimentare. Lo standard che definisce la gestione organizzativa dei requisiti per la sicurezza alimentare;
  • ISO 22005. Sistema di gestione tracciabilità di filiera. La norma che definisce i rapporti e la storia di un ingrediente lungo tutta la filiera agroalimentare;
  • ISO 50000. Sistema di gestione per l’energia. Lo standard ambientale che come focus ha la gestione dei consumi e miglioramenti in ambito energetico.

Queste sono solamente alcune norme internazionali di sistema, ma sono presenti norme e standard in pratica per ogni attività, processo e prodotto.

Quali sono i punti salienti di una norma di sistema?

Le norme di gestione ragionano secondo in ottica di due diligence. Indipendentemente da quale sia il loro ambito di applicazione permettono di raggiungere due obiettivi fondamentali:

  1. Gestire i requisiti obbligatori interessati dalla norma e standard. Gestione sistemica ed organizzata;
  2. Adottare attività per il miglioramento continuo legato alle performance sui requisiti applicabili, ed in merito ad aspetti commerciali economici.

Si basano tutte su una struttura conosciuta come PDCA: Plan, Do, Check, Act, che aiuta le organizzazioni a pianificare attività misurando performance ricercando il miglioramento continuo ed un processo decisionale basato su dati ed evidenze.

Quali sono gli step da seguire per ottenere una certificazione?

Vuoi fare un salto di qualità alla tua azienda? Vuoi valutare le tue performance? Scovare le cause profonde delle criticità? O semplicemente viene richiesto dai committenti l’ottenimento di una certificazione aziendale?

Sono tutti ottimi motivi, in quanto una attestazione di questa tipologia è una assicurazione qualità nei confronti di un cliente, lavoratore, o società. Evidenzia la capacità, valutata da un organismo terzo, di essere un’organizzazione capace di rispettare i requisiti applicabili, obbligatori e non, nel tempo.

Gli step per l’ottenimento di questo risultato comprendono:

  • Fase preparatoria. Dove si effettuerà l’implementazione del sistema organizzativo, composto da procedure, istruzioni, moduli di registrazione, comportamenti ed altro, in compliance con la norma adottata;
  • Fase di rodaggio. Dove si lavorerà secondo il sistema correggendo le eventuali criticità riscontrate;
  • Fase di valutazione. Dove si verrà valutati dall’organismo di certificazione che misurerà la conformità ai requisiti;
  • Fase di mantenimento. La continua corretta applicazione di quanto definito per ricercare efficacia ed efficienza aziendale.

Al link che troverai di seguito potrai approfondire i requisiti in merito alla norma che definisce i principi della qualità: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-9001/