Come risparmiare sull’acquisto e l’uso della TV: qualche consiglio

Ponderato per giorni anche attraverso la consultazione di guide tematiche, l’acquisto di una nuova TV è un momento importante: purtroppo, anche per il portafogli. Si tratta infatti, specie nelle sue versione più tecnologiche e moderne, di un prodotto costoso.

Ecco allora qualche consiglio per risparmiare sul costo dell’acquisto e dell’uso della TV!

Blackfriday, promozioni e saldi

La prima cosa da fare per risparmiare è individuare sconti, promozioni e buoni di acquisto prima della scelta. I metodi sono molti, specie se si usa Internet:

  • Puoi iscriverti alla newsletter periodica di qualche sito o negozio di elettrodomestici, che invia ai clienti gli sconti della settimana o del mese
  • Puoi racimolare volantini e materiale informativo
  • Puoi verificare le condizioni di ottenimento della TV attraverso raccolte punti o concorsi
  • Puoi verificare direttamente sul sito del produttore quali sono gli e-commerce che stanno effettuando vendite promozionali
  • Puoi usare un aggregatori di codici sconto oppure attivare una notifica per la modifica dei costi dei prodotti selezionati su un marketplace dedicato

 

Ovviamente, il periodo più succulento dell’anno per gli acquisti di tecnologia è il Blackfriday, alla fine di novembre. La festività è stata inventata negli anni ‘20 negli Stati Uniti, con l’obiettivo di svuotare i magazzini di ogni tipologia di negozio prima degli arrivi di Natale. Con il passare del tempo l’abitudine si è diffusa anche in Europa e in Italia, e non riguarda solamente gli elettrodomestici. Vero è che, visto il loro costo, è decisamente conveniente approfittare di un forte sconto proprio su questa categoria di merci proprio in questo periodo dell’anno.

Lo stesso, ovviamente, vale per le svendite stagionali e i saldi ad inizio anno solare e in estate.

Prediligere la tecnologia OLED

Di tecnologie costruttive attualmente in commercio ne esistono di varie tipologie, ma quella che permette di risparmiare più energia è decisamente quella OLED. I pannelli utilizzati per questi monitor e TV rifrangono la luce, infatti, attraverso un mezzo organico, molto più sensibile alle radiazioni: dunque è necessaria meno energia per godere a pieno di forme, colori ed immagini.

Inoltre, gli schermi OLED sono più sottili e versatili, e la qualità d’immagine è a parità di costo generalmente più alta rispetto a quella fornita con altre tecnologie.

Spegnere la TV: davvero!

Quando la TV rimane in standby continua a consumare energia: in minima quantità, certo, ma continua a farlo. Una soluzione economica e facilissima da usare per ridurre questo spreco è l’uso di una ciabatta con il bottone di spegnimento oppure con il comando tramite applicazione.

Con il tasto o lo smartphone e l’app collegata è possibile interrompere la trasmissione di energia “all’origine”, a tutti gli elettrodomestici collegati alla ciabatta, fino alla sua riaccensione. Ovviamente per usare questo metodo è necessario non collegare alla ciabatta nulla che deve necessariamente rimanere acceso tutto il giorno, come il frigorifero.

La stima di risparmio possibile per alcuni elettrodomestici collegati ad una ciabatta manuale o elettronica è pari, indicativamente, a:

  • TV: tra 1,5 e 7 euro l’anno
  • Subwoofer: tra 1 e 10 euro l’anno
  • Decoder TV: tra 1 e 9 euro l’anno
  • Computer fisso e stampante: tra 4 e 8 euro l’anno l’uno

Supponendo che tutti questi apparecchi siano collegati ad una ciabatta e non usino energia durante lo spegnimento è possibile racimolare circa 50 euro l’anno!