Differenze tra Ottimizzazione e SEO: cosa cambia?

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L’ottimizzazione SEO e l’ottimizzazione del sito web sono due cose differenti ed entrambe molto importanti.

Molti pensano semplicemente che siano la stessa cosa perché di entrambi si parla di ottimizzazione, ma in realtà è importante conoscere le differenze.

Per aiutare a capire ed eliminare le confusioni, partirei con lo spiegare le varie differenze e l’importanza per le aziende di eseguire sia un ottimizzazione SEO che un’ottimizzazione del sito web.

Definizione dei 2 termini

  • Ottimizzazione del sito web è un’arte che migliora il sito web coinvolgendo in modo migliore il visitatore, utilizzando test, analisi, usabilità e marketing per combinare la migliore soluzione. Spesso definita “ottimizzazione del tasso di conversione” o “ottimizzazione della pagina di destinazione”, in quanto questi ne sono proprio gli aspetti principali.
  • SEO (Search Engine Optimization) è il processo per pregiudicare la visibilità di un sito web o una pagina web, in un motore di ricerca.

Differenze tra ottimizzazione del sito web e SEO

  • L’obbiettivo principale per l’ottimizzazione del sito web sono i tassi di conversione, ad esempio per le vendite o le registrazioni e questo incide sui visitatori dopo che sono arrivati sul sito web. SEO colpisce i visitatori prima che arrivino sul sito web, ma nelle pagine dei risultati effettivi dei motori di ricerca (SERP). Molti creano blog di tipo personale senza sapere nulla di SEO, il che non ha molto senso.
  • L’ottimizzazione del sito web non aumenta direttamente il traffico dai motori di ricerca, a differenza del SEO, che è il suo obbiettivo primario.
  • La maggior parte del successo del SEO arriva dagli sforzi off-site link building, mentre la maggior parte del successo di ottimizzazione del sito web deriva dalla capacità di coinvolgere e convertire più visitatori.
  • L’ottimizzazione del sito web si basa principalmente sull’utilizzo di test come Visual Website Optimizer, per ottimizzare i tassi di conversione; il SEO non pone attenzione su questi.
  • Le ottimizzazioni del sito web sono spesso più economiche rispetto alle campagne di ottimizzazione SEO.

Adesso che sai le differenze devi capire che entrambi sono come lo Ying e lo Yang, si completano a vicenda e funzionano insieme.

Ecco come e dove si intersecano e si incontrano:

Alcuni fattori di ottimizzazione del sito web influenzano anche gli sforzi del SEO.

Esempio: se il tuo sito web carica lentamente o presenta contenuti di scarsa qualità, non solo si ridurranno i tassi di conversione del tuo sito web, ma Google potrebbe classificarlo più in basso nella lista, rispetto a siti web con contenuti di qualità più elevata.

Esegui il TEST della velocità e delle prestazioni tuo sito web con Google.

Se fai un lavoro scarso con SEO e invii traffico a pagine poco rilevanti, ciò ridurrà anche il coinvolgimento del visitatore e quindi i tassi di conversione, parte essenziale dell’ottimizazione del sito web.

Perché hai bisogno di entrambi?

  1. Non conta quanto ottimizzi il posizionamento del tuo sito web su Google o su altri motori di ricerca se questo non è ottimizzato per soddisfare le esigenze dei visitatori e convertirli.
  2. Uguale se non fai un buon lavoro di ottimizzazione SEO, non avrete traffico al sito web e senza elevati livelli di traffico il sito web è pressoché inutile.
  3. Se esegui l’ottimizzazione del sito web senza comprendere e migliorare gli sforzi SEO, potresti perdere tempo concentrandoti su ottimizzare pagine del sito web ad alto tasso di rimbalzo che potrebbero essere causate da keys SEO di scarsa qualità e non dalla pagina mal progettata o di scarsa usabilità.

Se vuoi che il tuo sito web generi entrate e profitti online a lungo termine, dovresti impegnarti sia nell’ottimizzazione del sito web che della SEO.