Creazione siti Web Rimini: guida all’ottimizzazione per posizionare il proprio sito nelle prime posizioni dei risultati di Google.

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Hai da poco rifatto il sito e hai bisogno di consigli e suggerimenti per elaborare la giusta strategia di posizionamento per scalare la pagina dei risultati di Google?

Continua a leggere questo articolo: scopri quali sono i fattori on site ed off site che permettono ad un sito web di guadagnare posizioni.

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Siti internet Rimini: i fattori che influenzano il posizionamento.

Apparire nei primi risultati delle SERP di Google è di centrale importanza per aumentare e migliorare la propria visibilità.

Non investire nella visibilità e nel posizionamento è importante per non rischiare di essere dimenticati oppure di non essere visibili: un sito vetrina, per intenderci, non è utile e non ti permetterà di incrementare il tuo fatturato.

Pensa al tuo sito come se fosse la vetrina di un negozio in centro: per attirare la curiosità e l’interesse dei passanti deve essere arricchita con cose sempre nuove, allo stesso modo il tuo sito deve essere ricco di informazioni e contenuti di qualità per essere valutato da Google come il migliore.

I fattori che influenzano i risultati del motore di ricerca sono:

  • l’ottimizzazione delle pagine del sito;
  • fattori esterni;
  • l’infrastruttura del sito stesso.

Realizzazione siti internet Rimini: l’ottimizzazione interna.

Come ti dicevo prima i contenuti di una pagina web influiscono enormemente sul posizionamento, per questo motivo l’ideale sarebbe affidarsi ad un copy esperto di tecniche di SEO oppure ad un’agenzia web che gestisce ogni giorno campagne di questo genere.

Gli elementi su cui ti devi concentrare sono:

  • il TITLE che corrisponde al titolo della pagina ed è il primo elemento che viene visto durante le ricerche sui motori di ricerca;
  • la META DESCRIPTION ovvero una descrizione personalizzata che permette di non essere visti da Google come il duplicato di qualcun altro.
  • La URL ovvero l’indirizzo web della pagina-,
  • L’ H1 ovvero il titolo del primo paragrafo presente nella pagina e che viene utilizzato per identificare il contenuto generale della pagina.
  • Il corpo della pagina, quello che comunemente viene indicato come body, rappresenta il contenuto della pagina ovvero quello che deve contenere almeno 3 o 4 volte la parola chiave che è stata scelta per posizionare il sito web.

Quando realizzi le pagine del tuo sito mi raccomando di non dimenticare i link interni, ovvero di rendere cliccabili determinate parole chiave che rimandano ad altre pagine del sito in modo che l’utente possa trovare immediatamente le informazioni che cerca sul prodotto o sul servizio offerto.

Realizzazione siti web Rimini: i fattori off page di un sito.

I fattori off page sono altri elementi che possono influenzare il posizionamento di un sito web.

Nello specifico Google presta notevole attenzione ed apprezza tutti quei siti che:

  • Hanno un elevato numero di backlinks, ovvero link che rimandano al tuo sito: è importante che questi siano di qualità e che siano molti per incrementare la link popularity.
  • L’autorevolezza del sito, rappresentata dall’anzianità del sito e dal tipo di temi trattati da quando è andato online ad ora;
  • L’attività sociale di un’azienda, ovvero l’interazione con i social: questo fattore influisce per un 8% sui risultati della SERP.

Creazione siti web Rimini: occhio sempre all’infrastruttura e alle landing page.

Scegli con cura il tuo hosting: gli utenti tendono ad abbandonare immediatamente siti con tempi di caricamento lunghi.

Infine valuta anche la possibilità di creare delle landing page per incrementare la tua visibilità.

Ti consiglio di individuare un concetto e la rispettiva parola chiave che si hai intenzione di spingere e di creare una pagina che approfondisce l’argomento e scelto e che presenta l’offerta dell’azienda in merito.

Utilizza la tua landing page per campagne promozionali arricchendola con immagini e call to action ovvero richiami all’azione.

Attraverso form di contatto e il copy cerca di spingere il tuo utente a contattarti per risolvere il suo problema.

Un ultimo consiglio che voglio darti è questo: non esagerare con l’ottimizzazione dal momento che Google percepisce questo come un qualcosa di negativo, penalizzando il tuo sito web.