Grafica e landing page: i segreti per vendere

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L’efficienza delle pubblicità online è ormai nota a tutti: con un semplice banner inserito in un sito internet abbastanza frequentato, si può raggiungere in poco tempo un pubblico estremamente vasto. Molte aziende presenti anche online hanno ormai costruito dei veri e propri imperi multimiliardari basandosi sulle pubblicità che, pur essendo molte volte fastidiose e d’intralcio alla nostra comune navigazione, attirano efficacemente l’attenzione, su questo non c’è dubbio.

Ma la presenza di un banner pubblicitario assicura vendite più elevate dei prodotti? Assolutamente no! Ciò che conta, dopo che l’utente ha cliccato sul banner, è mantenere viva la sua attenzione. Come si può ottenere questo risultato? Semplicemente curando nei minimi particolari il design della landing page.

La landing page è uno strumento del web marketing che consiste in una specifica pagina web, avente particolari contenuti, alla quale si accede dopo che l’utente ha cliccato su un link o un banner. Possiamo considerarla come il vero e proprio fulcro della pubblicità, una sorta di cuore pulsante della vendita.

Il banner è solo l’esca.Sul web esistono diversi template e modelli da compilare solo con le informazioni e le immagini che si desidera per ottenere una landing page bella e fatta. Il consiglio è certamente quello di diffidare da tali modelli, in quanto tutti condividono un aspetto particolare chiamato “banalità”. Per sviluppare al meglio una landing page è più appropriato rivolgersi a un web designer esperto e con molti anni di esperienza sul campo, che sappia quali sono i punti su cui far leva per raggiungere l’obiettivo inizialmente prefissato.

Innanzitutto, una landing page dev’essere d’impatto: per questo motivo è necessario scegliere con la massima attenzione il colore di base, in modo che penetri nello sguardo dell’utente e lo spinga ad interessarsi della pagina. I colori adatti allo scopo possono essere vari, in base anche ai contenuti da inserire nella pagina.

Altro aspetto fondamentale è la dimensione degli elementi: se lo scopo è mantenere viva l’attenzione, nella pagina devono necessariamente essere inseriti blocchi di grandi dimensioni, che coprano buona parte dello schermo, al fine di rendere più agevole la lettura dei contenuti e la visione delle immagini. Restando in tema, un altro elemento che è importante curare in modo minuzioso è il font utilizzato, con le sue dimensioni e colori. È opportuno inoltre mettere in evidenza delle parole chiave, grazie a colori diversi dalle restanti parole o dimensioni maggiori, che permettano all’utente di capire al volo ciò che la pagina richiede: niente messaggi criptici, gli utenti vogliono chiarezza!

Come non prestare attenzione alle immagini? Sono loro che emozionano l’utente, sono loro che gli strappano un sorriso. Sono loro che in principal modo determinano l’efficienza di una landing page. Le immagini devono essere irriverenti, simpatiche, riassuntive, suggestive, vivaci. Spesso devono avere tutte queste caratteristiche insieme. E la scelta o la creazione di immagini da inserire nella propria landing page non può non essere fatta da un Designer che abbia inventiva e sappia comunicare con il resto del mondo.

Vi è inoltre un ennesimo dettaglio da tenere in considerazione, ovvero il posizionamento dell’immagine creata. Il disegno o la fotografia può essere validissimo, interessante ed emozionante, ma verrà completamente snobbato dall’utente se non viene posto in una posizione che ne valorizzi il contenuto. In questo caso non è possibile fare generalizzazioni, ma le scelte da prendere variano da caso a caso.

L’importanza di un Designer esperto che curi non solo i dettagli sopracitati, bensì molti altri (i famosi “segreti del mestiere”), è elevatissima, se non determinante nella riuscita di una landing page che favorisca, e non ostacoli, la vendita di prodotti o servizi.