Come liberarsi dai topi in maniera naturale

infestazione di topi

Se abbiamo la sicurezza di avere topi in casa, dobbiamo agire con calma e non fare mosse sbagliate. I topi vengono nelle nostre case perché ci sono ingressi molto facili da oltrepassare; i topi, infatti, hanno un ossatura molto morbida, e sono in grado di passare in qualsiasi buco. Ma i buchi non sono l’unica problematica, è bene non attirare i topo con del cibo “facile”. Vediamo alcuni consigli utili per allontanare i topi dalle nostre case prima che questi facciano dei nidi molto fastidiosi poi da togliere. Prima di vedere alcuni passi per allontanare i topi, vediamo di capire da dove e come questi riescano ad entrare in casa e cosa in particolare li ha attirati. Il primo passo è tener d’occhio:

  • Porte e fori: bastano anche delle piccole fessure per far si che il topo entri e penetri all’interno dell’edificio. Dunque importante è chiudere ogni buco dall’esterno ed applicare delle strisce di setola attorno a porte e finestre.
  • Buchi e crepe: controllare porte e finestre del seminterrato e soffitte abbiano delle perdite p molto importante e non solo per ragioni energetiche. Contro i topi si possono applicare reti metalliche con maglie di dimensioni adeguate su ogeni entrata possibile.
  • Aperture a parete nel soffitta: le aperture di pareti e i soffitti in legno possono essere sigillate con lamiere in genere di metello o con altri materiali idonei.
  • Ascensori: anche l’ascensore può essere la causa della diffusione dei topi. I ratti sono, infatti, eccellenti arrampicatori anche sulle pareti più lisce e difficili da scalare. Nell’area dei motori degli ascensori in genere è una zona molto a rischio, poiché i topi possono costruire il loro nido in maniera indisturbata.
  • Avanzi di cibo: i rifiuti di origine animale e gli avanzi di cibo attirano i topi in casa. È importante quindi tenere i bidoni della spazzatura lontano dalla casa e tenerli sempre chiusi e lavati frequentemente. I forti odori potrebbero attirare i ratti in maniera considerevole.
  • Contenitori: i topi rosicchiano quasi tutti i materiali che trovano, in particolare la carta. Tenere gli alimenti delle dispense chiusi in contenitori può essere un ottimi rimedio.
  • Cibo animali domestici: il cibo dei cani o gatti e sopratutto degli uccelli hanno un sapore molto invitante per i topi. Se è possibile, è importante tenere questi cibi al chiuso, sopratutto i cereali per gli uccelli che sono il pasto preferito dai topi.
  • Mesi invernali: durante la fredda stagione i topi cercano riparo nelle nostre case. È opportuno tenere chiusi gli accessi che danno al giardino o al cortile. Lo stesso vale per le finestre dei seminterrati.

Naturalmente i metodi fai da te non sempre possono funzionare. Per un’efficiente derattizzazione dobbiamo rivolgersi ad un’azienda specializzata nel settore che può garantirci di debellare i topi con attrezzature e metodi sicuri.