Come preparare un ottimo barbecue?

Come preparare un ottimo barbecue_800x533

Siamo in estate e le cene ed i pranzi all’aria aperta, in compagnia delle persone a noi care sono all’ordine del giorno.

Una bella grigliata all’aria aperta è infatti rilassante e ti permetterà di passare del tempo in allegria e completamente scollato da quelli che sono i problemi della vita quotidiana.

Per prima cosa ti servirà un po’ di spazio, come un ampio terrazzo o meglio ancora un giardino e poi un barbecue. In commercio ne troverai di tre tipologie:

  • Barbecue a gas o elettrici, che sono di certo una delle versioni più semplici ed economiche e che si accendono in modo veloce, ma che però non hanno proprietà aromatizzanti.
  • Barbecue a carbone, che vanno ad utilizzare la carbonella e la legna, per funzionare. La prima è formata da un mix di legni bruciati che talvolta può dare alla carne o alle verdure un sapore un po’ sgradevole, mentre la legna è il top se vorrai mangiare dei cibi dal gusto unico.

Come accendere il BBQ a legna?

Se hai scelto un barbecue a legna devi sapere che esiste un metodo ben preciso per accendere la sua fiamma.

Prendi delle piccole listelle di legno e posizionale nel mezzo del barbecue, poi metti sopra di esse dei legnetti dalle dimensioni un po’ più grandi.

Adesso dai fuoco al tutto ed aggiungi un po’ di carbonella.

Quando questa diventerà di un colore rosso brillante vai a soffiarci sopra o usa un soffietto.

Aggiungi ancora della carbonella ed aspetta che questa diventi rovente.

Lascia riposare il tutto ed aspetta che si formi uno strato di cenere bianca, che di solito si forma dopo circa 10 minuti.

Brace e temperatura

Adesso è il momento di posizionare la brace, che dovrà avere un’altezza di 5 cm e dovrà andare a ricoprire tutti i bordi della griglia.

Il dubbio che potrebbe venirti adesso è quello di come fare per capire quella che è la temperatura della tua brace, per capire come procedere con la cottura. È molto semplice capirlo.

Metti la tua mano aperta, al di sopra del braciere, ad una distanza di circa 15 cm, e vedi per quanto tempo riesci a resistere in posizione.

Se dopo pochi secondi dovrai togliere la mano, allora la temperatura è adatta per cibi che richiedono una cottura veloce, che saranno ben rosolati. Se invece riuscirai a resistere per 3/5 secondi, la temperatura sarà media.

Nel caso tu sia invece alla ricerca di una temperatura che ti permetta di avere una cottura lenta, allora dovrai riuscire a tenere in posizione la mano anche per alcuni minuti.

Per poter aromatizzare le tue pietanze puoi andare ad aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche, alla tua brace.

Rosmarino e alloro sono adatte ad ogni tipo di pietanza, ma ce ne sono poi di più specifiche.

La salvia è il massimo se usata per aromatizzare il pollo, la menta è l’ideale da utilizzare con la verdura, mentre se sei un amante del pesce, allora ti consiglio il ginepro.

Ti ricordo che dovrai mettere le tue carni vicino alla brace per permettere che si sigillino e vadano così a trattenere i succhi, che saranno poi fondamentali nella fase di rosolatura.

Inoltre i cibi di grandi dimensioni avranno bisogno di un processo di cottura lenta.

Ultimo consiglio: elimina dalla carne ogni parte carbonizzata, perché queste, se ingerite, sono dannose per la tua salute.