Quali sono le Stagioni dell’anno migliori per visitare Disneyland Paris?

Organizzare una gita in famiglia presso il parco di divertimenti di Disneyland Paris può essere una bellissima esperienza di vita familiare, per offrire divertimento e relax per tutta la famiglia. Tuttavia essendo l’attrazione turistica più visitata d’Europa ed il quarto parco a tema più visitato al mondo, programmare una vacanza da qui a poche settimane o peggio in last minute, potrebbe essere complicato e molto dispendioso. C’è però una buona notizia: il parco è aperto tutto l’anno perciò si possono programmare le visite in qualsiasi momento dell’anno.
Fra l’altro infatti Disneyland Paris mette a disposizione dei biglietti a data aperta validi per un anno; in questo modo si può preventivare il viaggio anche dopo l’acquisto dei biglietti di ingresso per i parchi, scegliendo il periodo più adatto alle nostre esigenze

Quando è l’età migliore per andare a Disneyland Paris?

Se i bimbi sono molto piccoli (2 o 3 anni), si divertiranno comunque moltissimo, poiché ci sono tantissime giorstre pensate apposta per loro, ma c’è il rischio che non ricordino più nulla di questa esperienza dopo un anno o due. L’età migliore per far si che i piccoli ne abbiano dei bellissimi ricordi è fra i 4 e gli 8 anni, dove conoscono anche tutti i personaggi e possono salire su molte più giostre rispetto ai piccolissimi.
Occorre poi considerare quanto i propri bimbi siano pazienti e quanto amino stare fra la folla: nei mesi estivi è più probabile trovare lunghe code ovunque (attrazioni, servizi e ristoranti), mentre fra gennaio e maggio e nei giorni settimanali ci sono meno persone ed i tempi di attesa si accorciano; tuttavia nei primi cinque mesi dell’anno ci possono essere eventi e spettacoli in meno rispetto al periodo estivo.

Quando è il periodo migliore per andare a Disneyland Paris?

Le stagioni turistiche a Disneyland Paris si dividono in bassissima stagione, alta stagione ed altissima stagione, in base alle presenze turistiche e ai prezzi più bassi per i pacchetti hotel e parchi.
Sono considerati bassissima stagione i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo; altissima stagione i mesi di Aprile, Luglio ed Agosto (questi ultimi due sono anche i mesi più caldi); alta stagione i mesi di Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre (che sono anche i mesi con i maggiori giorni di bel tempo), Novembre e Dicembre (che sono fra i mesi più freddi).
Questa classificazione risente anche del clima, poiché Disneyland Paris beneficia di un clima oceanico temperato, oltre che delle ore di luce. La sua temperatura massima oscilla intorno ai 26 gradi di agosto ai 6 gradi di gennaio. Nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo è più probabile trovare freddo e maltempo; ad Aprile il tempo migliora, con temperature più alte e minori piogge rispetto ai primi tre mesi dell’anno; da maggio a ottobre il clima è migliore, con pochissima pioggia ed i mesi con temperature più alte sono Luglio ed Agosto. Infine a novembre e dicembre si abbassano progressivamente le temperature ed aumentano le piogge, che raggiungono il massimo a Gennaio e Febbraio. Le ore di luce sono minori nei mesi da Novembre a Febbraio.
Tuttavia queste sono indicazioni di carattere generale, poiché non si può fare una previsione meteo esatta dei singoli giorni.
Perciò per trovare tempo favorevole, temperature più miti, non troppa folla e soprattutto poter sfruttare le tariffe migliori, su diversi forum dedicati i viaggiatori consigliano di recarsi a Disneyland Paris fra settembre e dicembre. Nel periodo Natalizio inoltre c’è un’atmosfera ancora più magica, che creerà sicuramente magnifici ricordi nei bambini.

Ho preso i biglietti di ingresso: come posso prenotare l’albergo per Disneyland Paris?

Gli hotel più vicini a Disneyland Paris sono certamente quelli compresi al Disney Village,ma non solo i soli: semplicemente sono quelli a minore distanza dal parco; per poter visionare le posizioni degli alberghi o cercare le migliori tariffe, puoi cercare su portali come booking.com e trivago.it o expedia.it o rivolgerti alle strutture alberghiere in zona, oppure puoi rivolgerti a siti specializzati come parchionline.it che sapranno proporti sia un pacchetto hotel più parchi (Walt Disney Studios Park, Disneyland Park o entrambi) sia solo hotel in base alle tue esigenze, con ottime offerte periodiche.

6 Consigli per tutte le stagioni per visitare Disneyland Paris

Per godere appieno della magia dei parchi Disneyland Paris, eccoti 6 consigli validi per tutte le stagioni.

  • Porta scarpe comode, meglio se da corsa leggere per l’altissima stagione, da ginnastica per l’alta stagione e che siano anche impermeabili per la bassa stagione.
  • Munisciti non solo un ricambio per i bambini, ma se lo desiderano falli andare nel parco con un travestimento: li farai felici e sarà un buon modo per sfruttare quel costume di carnevale Disney prima che diventi troppo piccolo.
  • Puoi portare il tuo passeggino, ma il parco te ne mette a disposizione in caso di necessità.
  • Fai patti chiari con i bimbi per souvenir e regalini: concorda con loro prima di entrare il numero massimo che ne possono avere a testa (1 o 2) per evitare di trascorrere più tempo nei negozi che nelle attrazioni o agli spettacoli.
  • Se vai in alta stagione, rassegnati alle code ovunque; per minimizzare l’attesa alterna giostre con code più corte a quelle con code più lunghe e cerca di entrare nelle attrazioni più famose nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.
  • Se vai in bassa stagione, porta nel ricambio abitini termici o da neve e impermeabili.