Mutuo prima casa: come funziona

Come funziona il mutuo per la prima casa? E come si richiede? Sono le domande più comuni che vengono fatte per paura e un po’ per inesperienza.
Vedremo tutti i dettagli del caso, appurando la scelta migliore
Mutuo prima casa: come funziona? Requisiti
La prima cosa da fare è capire quali sono i requisiti necessari per ottenere un mutuo prima casa.
Per effettuare un finanziamento è necessario dimostrare un reddito annuo costante e con un contratto a tempo indeterminato.
Salvo agevolazioni, raramente la banca finanzierà il 100% del costo, a meno che non si abbia un reddito consistente (percependo almeno 2.550€ al mese per un mutuo fino a 175.000 euro oppure 2.800 euro per mutui oltre i 175.000€).
Il tasso di interesse risultante dovrà essere inferiore al 3%. Successivamente, occorrerà sottoscrivere un contratto di mutuo oneri molto bassi: tra i due e i sei punti percentuali, per non sforare il budget di partenza.
I mutui possono essere a tasso fisso (senza sorprese e variazioni), a tasso variabile (in base ai movimenti di mercato) e a tasso misto (da negoziare con l’intermediario finanziario).
Non soffermatevi al primo istituto di credito che vi fa una proposta accettabile. Investite il vostro tempo per trovare un partner finanziario adeguato.
Proseguiamo la guida su un breve excursus sulle caratteristiche generali del mutuo della prima abitazione.
Mutuo prima casa: iter
Il mutuo prima casa è uno strumento finanziario utilizzato per finanziare a proprie spese relativamente alla costruzione, ad acquisto o rinnovo di un immobile. Il mutuo è un contratto di assicurazione tra il prestatore e l’utente, cioè il richiedente di finanziamento e il beneficiario dell’intervento.
Il mutuo prima casa viene stipulato tra il richiedente di finanziamento (il proprietario o il candidato all’acquisto) ed il responsabile del credito (banche o società di assicurazioni). Il primo obbliga il secondo a concedergli un importo economicamente ragionevole.
Il rimborso economico del prestito, avviene mensilmente e con una rateizzazione ben precisa accordata in precedenza alla sottoscrizione del contratto.
Ecco un esempio per capire quali sono le varie possibilità:
- se si vuole acquistare una casa da solo, può chiedere un mutuo adatto alle proprie possibilità finanziarie;
- se ci si trova in coppia, invece, i due partner possono decidere di mettere in comune il proprio denaro per ottenere un mutuo più alto; infine, se si è soli o con familiari numerosi a carico, è possibile richiedere un mutuo più basso.
- In alcuni casi viene richiesta la firma a garanzia di un familiare (di solito i genitori) che percepisca un reddito continuativo e garantivo come la pensione.
Quali sono le agevolazioni per il mutuo prima casa?
Le agevolazioni per il mutuo prima casa sono numerose e variano a seconda della banca. In generale, possono essere ricercate tramite il sito della banca o attraverso il servizio clienti.
Queste agevolazioni includono: rimborsi in denaro, sconto sugli interessi, riduzione delle commissioni, finanziamenti agevolati da parte della banca e anche un finanziamento al 100% in casi più rari, come l’acquisto per i giovani under 30.
Costi mutuo prima casa: cosa tenere in considerazione
Determinare i costi relativi al mutuo della prima casa, ossia quelli che occorreranno per acquistarlo, è un processo molto semplice e possiamo procedere in maniera molto professionale:
Innanzitutto bisogna sapere qual è il prezzo della casa da acquistare e poi dedurre quanto vi sarà necessario per pagare il mutuo.
Per l’assistenza sulla questione logistica di trovare l’immobile dei vostri sogni fatevi assistere da una agenzia seria in grado di garantirvi trasparenza e correttezza. Dove trovare un’agenzia così? Basta cliccare su https://www.atmospheraimmobiliare.it/ per avere l’aiuto corretto a tariffe convenienti.
Per calcolare il prezzo della casa dobbiamo esprimere la quota mensile di finanziamento in euro, garantendo anche eventuali interessi a lungo termine.
Inoltre ricordate di considerare le spese aggiuntive come condominio, iscrizione all’assicurazione condominiale e bancaria, accessori vari (porte blindate, impiantistica energetica), eventuali ristrutturazioni dell’immobile e ulteriori oneri economici legati all’acquisto della casa.