Rose stabilizzate, ecco come restano splendide per anni
Regalare i fiori ancora oggi è un gesto dal sapore antico, semplice, e dal grande valore simbolico ed affettivo.
Tuttavia c’è un problema: quando si vuole regalare un fiore, ad esempio una classica rosa, essa non dura che per pochi giorni, e poi tende a sfiorire ed ingiallire e gettarla via è necessaria. L’alternativa sarebbe acquistare e regalare fiori finti e questo di certo non piace a nessuno.
Ma in realtà una soluzione a questo sgradevole problema esiste, e consiste nel regalare le rose stabilizzate.
Questa soluzione consente di donare dei fiori che rimangono belle e intatte per un lungo periodo di tempo, se ben conservate anche per anni. Il trattamento necessario si può fare anche in casa ma per un risultato davvero eccezionale, vi consigliamo di acquistare le rose stabilizzate e di sorprendere il destinatario del regalo.
Prima però ecco qualche informazione utile su questa soluzione che consente di mantenere i fiori belli negli anni, senza dover ricorrere all’acquisto di un fiore finto.
I fiori stabilizzati sono una soluzione perfetta per un regalo che duri nel tempo, abbellisca ed allieti la casa e che possa allietare una persona che ama i fiori. Volete regalare dei fiori che non perdano bellezza e fascino dopo poche ore? Questa è la soluzione ideale per le vostre esigenze, non vi resta che scoprire di più su questi bellissimi fiori e sul trattamento in questione.
Cosa sono i fiori stabilizzati
I fiori stabilizzati possono mantenere un aspetto lucido e fresco anche fino a 10 anni, perfino se sono separati dalla loro radice. Spesso sono le rose a subire questo trattamento, per conservare il più a lungo possibile la loro bellezza.
I fiori stabilizzati non sono fiori secchi, non sono assolutamente fiori finti e non sono allo stesso tempo fiori vivi. La loro durata è molto lunga, possono durare fino a 10 anni ma non per sempre, appunto perché non si tratta di fiori di plastica.
La stabilizzazione consiste in un processo chimico che sostituisce i liquidi circolanti, come la linfa, e ne inserisce altri che hanno potere conservante. Ogni produttore può scegliere che tipo di liquidi inserire, con prodotti di base e composti personalizzati, che consentono di ottenere un fiore che mantiene intatte le sue caratteristiche di bellezza.
Il fiore stabilizzato quindi passa in uno stato di vita temporanea ad una situazione di stallo: non c’è più alcuna funzione vitale perché viene tolta la linfa, eppure il fiore rimane con lo stesso aspetto di quando era vivo, in tutta la sua bellezza.
La loro perfezione quindi è tale che è facile scambiare i fiori stabilizzati per fiori finti, ma c’è una fondamentale differenza: i primi sono fiori veri che vengono trattati in modo che la loro bellezza si prolunghi negli anni e che non sfioriscono. I fiori stabilizzati possono essere di diverso tipo, è facile trovare sul mercato esemplari come ortensie, iris, calle e garofani, tantissime soluzioni per tutte le esigenze.
Conservare i fiori stabilizzati
I fiori stabilizzati si mantengono al meglio purché siano posti al riparo dal sole. La luce abbondante, se non è diretta, non li danneggia. I fiori stabilizzati non devono mai essere bagnati neppure per pulizia, oppure si scatenano dei processi degenerativi che possono portare al deterioramento del fiore, che quindi si rovina. Per la pulizia delle rose stabilizzate e degli altri fiori è sufficiente usare con delicatezza un pennello per il trucco, eliminando la polvere, o un phon con diffusore a velocità bassa, sempre impostato su aria fredda. Non usate invece l’alito, perché è eccessivamente umido e potrebbe rovinare i fiori stabilizzati.