Come creare una brochure: consigli utili 

come-creare-una-brochure

Cosa è una brochure? Una brochure è un foglietto informativo spesso scritto ed illustrato che viene utilizzato, nella maggioranza dei casi, per la presentazione di un evento, di un’attività commerciale, di una azienda e via dicendo. La brochure viene distribuita a clienti e potenziali clienti ed ha lo scopo di fare pubblicità e di informare sulle caratteristiche di un certo evento o di un’attività. Insomma, questo prodotto informativo può essere usato per tantissimi scopi diversi e soprattutto diventa uno strumento pubblicitario low cost, perché, come stiamo per vedere, potete anche realizzarlo voi in casa, con le vostre mani. Tutto quello che occorre è un pc e Word o altri servizi di video-scrittura online oppure installati sul vostro pc, e stiamo per spiegarvi passo dopo passo come si fa a realizzare la brochure perfetta in casa vostra.

State pensando a realizzare una brochure tutta per voi, magari creata da voi stessi, ad esempio perché avete in programma di organizzare un evento o volete pubblicizzare la vostra azienda? Niente paura, ecco come potete fare una brochure davvero personalizzata. E se non avete mai lavorato ad un progetto come questo prima d’ora, anche in questo caso non dovete avere paura perché è nostra intenzione spiegarvi nel dettaglio tutto quello che dovete fare per riuscire a realizzare una brochure davvero unica e personalizzata, per poter essere soddisfatti di aver creato un lavoro speciale su misura per voi e per i vostri clienti.

 Creare una brochure con il pc: come si fa

Per creare una brochure come prima cosa bisogna utilizzare dei programmi adatti e fortunatamente tutti abbiamo Word sul nostro computer. Se sul vostro pc avete Microsoft Office, allora avete gli strumenti base per lavorare e per ricreare a casa la perfetta brochure in quanto esistono dei modelli pre impostati che sono presenti in Publisher, oppure in Word.

Fai partire Word e vai su Start, seleziona uno dei modelli di brochure che appaiono nel menù iniziale. Devi semplicemente scegliere un modello base che ti piace, ricordati che puoi comunque personalizzarlo cambiando il colore dei testi, il font della scrittura, i colori del progetto, aggiungendo elementi grafici e immagini, foto e print, e via dicendo.

Se non hai Word sul pc, puoi comunque usare il programma online che ti consente di realizzare una brochure personale senza troppe difficoltà, collegandoti con il tuo account Microsoft su internet.

Modifica la tua brochure con il nome della società, dell’evento, aggiungi delle foto libere da copyright e meglio ancora se fatte da te. Personalizza il testo cercando di ricreare una brochure che sia visivamente gradevole e che sia accattivante, che colga appieno lo spirito di quello che vuoi comunicare.

Una volta terminato il lavoro, non ti resta che visionare l’anteprima e fare molta attenzione al fatto che siano rispettati bordi e layout e che non ci siano degli elementi di intrusione nell’immagine e nella brochure oppure errori grammaticali. Infatti una volta concluso questo lavoro, la tua brochure è pronta per la stampa.

Non possiamo che consigliarvi di appoggiarvi ad un economico ma efficiente servizio di stampa professionale brochure per dare un aspetto serio e curato ai vostri prodotti.

I costi comunque non sono elevati, per avere un’idea dei costi di stampa potete consultare questo sito di una azienda che offre il servizio di stampa pieghevoli online e scoprite subito quanto costa far stampare in modo super professionale le vostre brochure per il lavoro e per altro.

Avete scoperto come si realizza in casa, in pochi passi e con un pc e un po’ di fantasia, una brochure: come avete visto, non è nulla di troppo complicato!