Come scegliere il toner più adatto alla propria stampante laser Samsung? Consigli e opinioni

img3_800x531

Nel momento in cui si decide di acquistare una stampante Samsung, è sempre bene informarsi su quanto effettivamente costino i toner Samsung per stampanti laser di ricambio. Spesso, infatti, si trovano in commercio stampanti particolarmente economiche che però hanno prezzi estremamente elevati per quanto riguarda la manutenzione e soprattutto i toner di ricambio. In questo modo, nonostante si abbia risparmiato molto nell’acquisto, ci si ritrova con un dispositivo che diventa quasi un “usa e getta” e si è dunque costretti a cambiarlo non appena si esaurisce il toner di serie. Per questo motivo, è sempre meglio affidarsi a marchi di qualità, che, anche se all’apparenza sembrano offrire stampanti più costose, poi si rivelano a lungo andare le migliori dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Perchè scegliere una stampante laser Samsung?

Tutte le stampanti prodotte e commercializzate dall’azienda sudcoreana Samsung sono basate esclusivamente sulla tecnologia laser, ma con mille proposte diverse realizzate in modo da adattarsi ad ogni esigenza dei clienti: monocromatiche o a colori, mono o multifunzione, contenenti cioè anche scanner e fax. Quindi, in commercio non sono disponibili stampanti Samsung nuove ad inkjet o a sublimazione termica risalenti agli ultimi anni. La stampa laser, infatti, è sicuramente oggi la tecnica che offre le performance migliori, grazie al funzionamento basato su tre componenti: laser, toner e tamburo fotosensibile.

Qual è la differenza tra cartucce e toner?

Spesso quando si deve cambiare il toner, si rischia di fare confusione tra toner e cartucce. La differenza tra queste tipologie sta nella tipologia di stampante in cui esse vengono utilizzate. Le cartucce, infatti, vengono usate nelle stampanti ad inkjet, ovvero a getto d’inchiostro, e infatti sono dei piccoli serbatoi contenenti inchiostro liquido. Per la vostra stampante laser Samsung, invece, dovete acquistare toner di ricambio. I toner, infatti, sono al contrario composti da una polvere sottilissima di carbone e altri materiali magnetici, che viene riscaldata in modo da essere poi fissata sul foglio. Come per le cartucce, dopo un certo periodo di tempo questa polvere si esaurisce, e quindi è necessario acquistare dei ricambi.

Cosa cambia tra toner originali e compatibili?

I toner compatibili sono ricambi prodotti da marche diverse da quella della stampante, che però si adattano perfettamente ai dispositivi. I toner originali, invece, sono realizzati proprio dalle case madri, ma ovviamente hanno un costo molto più elevato. Con i toner compatibili, infatti, si può risparmiare da un minimo del 40% fino all’80%, ma bisogna in ogni caso fare attenzione a ciò che si andrà ad acquistare. I toner, infatti, possono diventare tossici se non trattati nel modo corretto, a causa delle sostanze che in essi sono contenuti. Per questo motivo, a volte un costo troppo inferiore all’originale deve farvi scattare un campanello d’allarme: a volte è meglio spendere qualche euro in più, ma preservare la propria salute! In media, comunque, non si notato particolari differenze tra originali e compatibili: negli ultimi anni, infatti, la tecnologia dei compatibili è migliorata molto ed oggi si possono stampare quasi lo stesso numero di pagine a parità di quantità di toner nel serbatoio.

Come scegliere il toner compatibile per la propria stampante Samsung?
Se, dunque, decidete di optare per un toner compatibile, è importante che prima di tutto leggiate bene l’etichetta del prodotto: segnatevi il modello della vostra stampante Samsung e controllate se compare tra i dispositivi supportati. Se, infatti, acquistate un prodotto non compatibile non sarà riconosciuto dalla vostra stampante e potrebbe causare problemi al chip interno. Inoltre, controllate se la pigmentazione del toner che volete acquistare è uguale a quello originale che avete esaurito. Un altro fattore molto importante a cui prestare attenzione è certamente la certificazione del prodotto, è assolutamente necessario che sia presente almeno una di queste sigle ISO: ISO 14001, ISO 9001 oppure STMC (certificazione Standard Test Method Commission). In questo modo potrete essere sicuri di acquistare un prodotto controllato, che non rischi di causare problemi alla vostra stampante e alla vostra salute.

Come scegliere il toner originale per la propria stampante Samsung?
Se, invece, la vostra scelta ricade sul toner originale Samsung, basta prendere nota del modello della vostra stampante e recarsi in qualsiasi negozio di elettronica per acquistare i vostri ricambi. A quel punto, è necessario solamente seguire le istruzioni riportate sulla confezione in modo facile ed intuitivo per procedere alla sostituzione del prodotto.

Cos’altro calcolare per scegliere il toner?

Altri due fattori a cui è importante pensare nel momento in cui si sceglie un nuovo toner è la quantità e la qualità dei fogli che si desidera stampare. Da queste due caratteristiche, infatti, dipende il prezzo che puoi essere disposto a pagare: se hai necessità di stampare molti fogli con una qualità molto alta, ad esempio, non puoi permetterti di risparmiare, ma devi puntare su un toner di alta qualità. In questo modo, infatti, potrai evitare la comparsa di qualsiasi tipo di sbavatura ed ottenere una nitidezza si stampa di molto superiore. Nel caso in cui, invece, tu debba stampare per lo più in bianco e nero, oppure fotocopiare documenti di poca importanza, non è necessario puntare sul top di gamma, ma basta un toner più economico.